Europei 2016 – Sfilatini (senza lievitazione) prosciutto e formaggio

FORZA ITALIA!!!Stasera la nostra nazionale scenderà in campo contro quella belga nella partita d’esordio dei Campionati Europei di calcio e molti di noi si riuniranno a casa di parenti e amici per tifare insieme in allegria.Mentre si guarda la partita è sempre piacevole gustare qualcosa di pratico e goloso in compagnia; è per questo motivo che ho deciso di preparare (e di proporvi) delle ricette veloci, buone e sfiziose dedicate agli Europei. Tutti i giorni in cui si giocherà la partita dell’Italia troverete sul blog una ricetta diversa da realizzare per i vostri ospiti o per la vostra famiglia.Per stasera ho preparato questi fantastici sfilatini al prosciutto e formaggio da accompagnare, magari, ad una bella birra fresca.Gli sfilatini al prosciutto e formaggio sono facili e rapidissimi da preparare. Il loro impasto ricorda tantissimo quello della pizza, ma a differenza di questo, non necessita di lunghi tempi di lievitazione e di attese interminabili. Grazie all’uso del lievito istantaneo ( quello per torte salate o quello per dolci non vanigliato) i vostri sfilatini lieviteranno direttamente in forno.Otterrete, così, uno stuzzichino davvero gustoso da sbocconcellare durante la partita insieme a qualche patatina e pop corn. Bella idea, non è vero?Io li ho preparati stamattina in un battibaleno con ingredienti che avevo già in casa…quindi correte subito in cucina anche voi e renderete felici i vostri ospiti!

SFILATINI (SENZA LIEVITAZIONE) AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO(per 16 pezzi)INGREDIENTI:
  • 400 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate o per dolci non vanigliato)
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 200 ml di acqua
  • prosciutto cotto e emmental per farcire

PREPARAZIONE:

  1. Mescolate la farina con il lievito e il sale.
  2. Aggiungete l’olio e l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
  3. Dividete l’impasto in 16 porzioni da 30/35 g l’una.
  4. Stendete ogni porzione d’impasto formando un rettangolino e farcite con del prosciutto cotto e del formaggio ( non eccedete con la farcia altrimenti gli sfilatini si apriranno in cottura).
  5. Chiudete per bene i vostri sfilatini sigillandoli con le mani e poneteli su una teglia coperta con carta forno.
  6. Spennellateli con un filo d’olio d’oliva e salateli.
  7. Infornateli a 200° per circa 10/12 minuti. Dovranno apparire leggermente dorati in superficie.
  8. Gustateli caldi o tiepidi.

Note:

  •  Se non amate il prosciutto e il formaggio potete, ovviamente, variare la farcitura utilizzando gli ingredienti che più gradite.

Spero che questa ricettina velocissima vi sia piaciuta!Io vi aspetto venerdì con la prossima ricetta dedicata agli Europei 2016.FORZA ITALIA! 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Eat well – Burger di quinoa e ceci con salsa di avocado, pomodorini e feta
Europei 2016 – Sfilatini (senza lievitazione) prosciutto e formaggio