Crocchette merluzzo e patate (al forno)

Se al mondo ogni cosa fosse sotto forma di polpetta tutto sarebbe più bello, non vi pare?!Prendete, ad esempio, ingredienti notoriamente “tristi”, di quelli che spesso si mangiano quando si ha mal di pancia o quando si vuol stare a dieta come del merluzzo e delle patate lesse, uniteli insieme, date loro la forma di piccole palline e impanate il tutto…non vi sembra che la vita torni a sorridervi?Quando voglio sentirmi leggera, ma non ho alcuna intenzione di mettermi a tavola davanti ad un piatto grigio e triste faccio così: prendo gli ingredienti che ho in casa e trasformo tutto in crocchette e polpette. Come per magia, in poco tempo e con il minimo sforzo riesco ad ottenere sempre qualcosa di sfizioso e godurioso, senza appesantirmi, né avere sensi di colpa.Questa volta, come vi anticipavo, avevo a disposizione dei filetti di merluzzo e delle patate lesse che ho trasformato in crocchette eccezionali, gustose, profumate e leggere in quanto cotte in forno, croccanti fuori e morbidissime all’interno, assolutamente da provare, magari sostituendo il merluzzo con tonno o salmone e aggiungendo altri tipi di verdure. Qualsiasi tipo di ingrediente userete e qualunque sia l’abbinamento di sapori, sotto forma di polpetta tutto sarà più buono.

CROCCHETTE MERLUZZO E PATATE(per 4 persone)INGREDIENTI:
  • 4 filetti di merluzzo fresco o congelato
  • 2 patate grandi
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 uovo
  • sale, pepe
  • 1 uovo e pan grattato per la panatura

PREPARAZIONE:

  1. In un pentolino, lessate il merluzzo in acqua bollente salata per qualche minuto da quando l’acqua avrà ripreso l’ebollizione. Scolatelo e lasciatelo intiepidire.
  2. Lessate anche le patate fino a quando saranno tenere. Pelatele e schiacciatele e lasciatele intiepidire.
  3. Unite il merluzzo, le patate schiacciate. il prezzemolo, l’uovo e aggiustate di sale e pepe. Qualora l’impasto risultasse troppo morbido, unite un po’di pangrattato.
  4. Formate delle crocchette poco più grandi di una noce.
  5. Sbattete 1 uovo e impanate le crocchette passandole prima nell’uovo e poi nel pan grattato.
  6. Disponete le crocchette su una teglia coperta con carta forno, conditele con un filo d’olio e infornatele a 180° ventilato per una decina di minuti. Dovranno essere ben dorate, ma non dovranno seccare.

Note:

  • Servite le crocchette a pranzo o a cena, accompagnandole magari da un’insalata fresca, oppure gustatele come aperitivo. Saranno perfette anche intinte in una salsa di pomodoro o piccante.
  • Se gradite, potete friggerle.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta di mele, noci e amaretti (senza uova, nè burro)
Crocchette merluzzo e patate (al forno)