Frollini montati all’olio

Siete ritardatari cronici e vi trovate, a pochi giorni dal Natale, alla disperata ricerca di una ricettina facile facile per preparare dei biscottini da regalare a Natale? Ho io la soluzione per voi: i FROLLINI MONTATI ALL’OLIO. Il dono last-minute perfetto.Questa ricetta mi ha davvero conquistato. Sono, da sempre, amante dei classici pasticcini al burro di frolla montata infatti tutte le volte che me ne trovo di fronte un vassoio è difficile smettere di mangiarne. Li preparo spesso, soprattutto durante le feste ( prima o poi dovrò inserire anche quella ricetta sul blog), ma quest’anno, complice la mancanza di burro in casa, ho deciso di realizzarne una nuova versione, completamente senza lattosio, usando l’olio di semi. Il risultato? Ottimo! Ho ottenuto dei pasticcini super friabili e scioglievoli, saporiti e, fattore non da poco conto, semplicissimi da preparare in quanto l’olio, a differenza del burro, non si scioglie con il calore e permette ai vostri biscottini di avere, dopo la cottura, una forma perfetta anche senza raffreddamento in frigo. In 10 minuti preparerete l’impasto semplicemente montando gli ingredienti, inserirete il tutto nella sacca da pasticceria e spremerete i pasticcini sulla teglia. In 15 minuti saranno cotti e dalla forma perfetta, facile, no? Io ho realizzato delle roselline usando la bocchetta a stella e delle palline con quella tonda, ma ovviamente potrete dare ai vostri biscottini la forma che preferite, che sia a esse o a ferro di cavallo, a ciambellina oppure a ciuffo, saranno sempre perfetti e bellissimi. Decorateli a piacere con ciliegie candite colorate, come ho fatto io, oppure intingeteli nel cioccolato fuso, aggiungete granella di frutta secca, oppure farciteli con creme spalmabili o confetture. Le possibilità sono davvero infinite. Vi basterà, poi, inserire le vostre dolci creazioni all’interno di una bella scatola o su un vassoio ed ecco fatto, il regalo è pronto! Originale, buono e con un grande valore aggiunto perchè realizzato con le vostre mani.

FROLLINI MONTATI ALL’OLIO INGREDIENTI:
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 uovo grande o 2 piccole
  • 120 ml di olio di semi di girasole (io ho usato quello Benvolio trovato nella Degustabox di questo mese)
  • un pizzico di sale
  • scorza di 1 limone

PREPARAZIONE:

  1. Iniziate a sbattere l’uovo con le fruste elettriche.
  2. Quando sarà spumoso, iniziate ad aggiungere l’olio a filo, piano piano, un po’ come si fa per la maionese.
  3. Aggiungete anche lo zucchero, continuando a montare, e la farina setacciata e un pizzico di sale. Il composto dovrà essere sodo, ma cremoso. Qualora fosse troppo duro, aggiungete poco latte freddo.
  4. Trasferite l’impasto in una sacca dotata di bocchetta liscia o a stella e spremete il composto su una teglia foderata di carta forno dando la forma che preferite. Se volete, aggiungete le ciliegie candite.
  5. Infornate a 170° per circa 12/15 minuti. Teneteli d’occhio, dovranno appena dorare sui bordi, ma rimanere chiari.
  6. Lasciateli raffreddare completamente prima di sistemarli sul vassoio.

Note:

  • I pasticcini si conservano anche una settimana se ben chiusi in una scatola di latta.


Con questa ricetta auguro a tutti un Natale vero ed autentico, fatto di sentimenti e, ovviamente, di tanta dolcezza.Vi aspetto presto con tante nuove ricette,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Cream tart di Natale pistacchi e arancia
Frollini montati all’olio