Muffins “orsetti” al cioccolato e albicocche secche

Supermegaiperextracioccolatosississimi e buonissimi questi muffins. Umidi al punto giusto, quasi come dei brownies, morbidi e scioglievoli, non contengono burro, ma poco olio, tanto cacao amaro, gocce di cioccolato fondente e morbide e succose albicocche secche che diventano piccole sorprese da scoprire morso dopo morso. Avete già l’acquolina?Io adoro questi piccoli dolcetti, si preparano in un lampo e sono perfetti per la colazione, anche se siamo di frettissima e siamo costretti a consumarla al volo in ascensore. In più si prestano davvero a mille varianti diverse per cui è impossibile annoiarsi.Nel corso del tempo ho testato tantissime ricette diverse, alcune ottime, altre meno, e sono arrivata alla conclusione che uno degli ingredienti che assicurano un dolcetto davvero buono, morbido e goloso è la panna acida. Io la trovo tranquillamente alla Coop nel banco frigo, ma si può ottenere in modo semplice e veloce in casa mescolando della panna fresca con del succo di limone. Dopo un riposo di un’oretta vedrete che la panna si sarà rappresa e sarà perfetta per essere utilizzata. Essa donerà una morbidezza incredibile all’impasto e farà davvero la differenza, quindi non sostituitela con altri ingredienti!Preparare i muffins è davvero semplicissimo: si mescolano gli ingredienti secchi da una parte, mentre dall’altra si amalgamano insieme quelli liquidi e poi si incorpora semplicemente il tutto senza lavorare troppo il composto. Facile, no? Potete farlo fare anche ai vostri bambini, si divertiranno un mondo!A proposito di bambini, ho pensato di “travestire” i miei muffins da simpatici orsetti per renderli perfetti per le vostre feste e party. Vi serviranno, semplicemente, delle albicocche secche (le stesse che useremo nell’impasto), delle caramelline alla menta e poca Nutella. In poco tempo e con semplici gesti otterremo dei dolcetti non solo buonissimi da mangiare, ma anche belli da vedere. I bambini impazziranno!Mettiamoci al lavoro!

MUFFINS “ORSETTI” AL CIOCCOLATO E ALBICOCCHE SECCHE  INGREDIENTI:
  • 160 g di farina
  • 80 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 60 g di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 225 g di panna acida
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 20 albicocche secche
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la panna acida mescolando la panna fresca con il succo di mezzo limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
  2. Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete a filo l’olio e, continuando a sbattere con le fruste, la panna acida e un pizzico di sale.
  3. In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata con il cacao, il lievito e il bicarbonato.
  4. Versate le farine nel composto di uova e mescolate brevemente. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e le albicocche tagliate a pezzetti. Se rimangono grumi è meglio, il composto non deve essere perfettamente liscio.
  5. Versate l’impasto negli stampi per muffins foderati con pirottini di carta riempiendoli completamente, decorate con gocce di cioccolato oppure lasciateli semplici se volete realizzare gli orsetti. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Controllateli sempre e fate la prova stecchino per evitare che si secchino.
  6. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

PER LA DECORAZIONE:

  1. Tagliate a metà un’albicocca e infilzate entrambi i pezzi con mezzo stecchino di legno. Inserite gli stecchini sulla parte alta dei muffins formando le orecchie.
  2. Per gli occhi prendete 2 caramelline alla menta (io uso le Frisck) e disegnate le pupille con un pennarello alimentare, oppure con poco cioccolato fondente sciolto o con poca Nutella.
  3. Per il nasino adagiate un’albicocca secca sul muffins e completate spremendo su di essa poca Nutella.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Ricordate che l’impasto dei muffins deve essere mescolato POCHISSIMO altrimenti otterrete una massa pesante, densa e secca.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Treccia di pan brioche sofficissima alla cannella
Muffins “orsetti” al cioccolato e albicocche secche