Banana bread alla Nutella

Faccio e rifaccio questa ricetta, spessissimo, da anni e non l’avevo ancora pubblicata sul blog. Sono imperdonabile.Amo il BANANA BREAD in ogni sua declinazione e nel corso degli anni ho provato davvero tantissime ricette diverse, come quella “sana e leggera” con lo yogurt e il cioccolato fondente che trovate  Avevo letto questa ricetta sul sito “Tastemade” anni fa e, dopo averla provata, non l’ho più lasciata. E’ SEMPLICISSIMA da realizzare in quanto vi basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola con una semplice forchetta. Sì, avete capito bene, niente fruste, niente sbattitori nè, tanto meno, planetarie varie, anzi, questo dolce verrà alla perfezione se verrà lavorato POCO, il meno possibile.Questo BANANA BREAD è MORBIDISSIMO, si scioglie in bocca e non contiene nè burro nè latte, ma solo poco olio di semi e solo un uovo. A me, inguaribile golosona, piace arricchirlo con della crema spalmabile alle nocciole di buona qualità (adoro la crema Novi) che vado a disporre a cucchiaiate nell’impasto crudo. Essa non cadrà assolutamente sul fondo in cottura, ma rimarrà al centro del dolce così ogni fetta avrà il suo cuore morbido golosissimo.Come vi ho anticipato, è una ricetta davvero alla portata di tutti, può realizzarla alla perfezione anche un bambino, l’unica regola che dovete assolutamente rispettare per ottenere un risultato ottimo è quella di utilizzare solo banane MOLTO MATURE, con la buccia ormai nera. Sì, proprio quelle che non mangereste nemmeno se fossero l’unico alimento sul pianeta, quelle destinate alla pattumiera, sono proprio le migliori per ottenere un banana bread degno di questo nome. Io, ormai, compro le banane solo per farle diventare nere e preparare questo dolce buonissimo, ma se avete fretta e la vostra voglia di dolce è impellente, niente paura: disponete le vostre banane ancora acerbe su una teglia e infornatele fino a far diventare la loro buccia scura, la maturazione avverrà in un battibaleno e potrete usarle subito, non appena saranno fredde.

BANANA BREAD ALLA NUTELLA INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 3 banane molto mature
  • un pizzico di sale
  • crema alle nocciole

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola sbattete con una forchetta le banane schiacciate con l’olio, l’uovo lo zucchero.
  2. Unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e mescolate con la forchetta, BREVEMENTE, solo fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati.
  3. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato. Disponete la crema alle nocciole a cucchiaiate sulla superficie del dolce. La quantità varia a seconda del vostro livello di golosità. Io abbondo. Se volete, mescolate leggermente la crema con l’impasto aiutandovi con una forchetta per ottenere un effetto marmorizzato.
  4. Infornate a 170° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  5. Lasciate raffreddare prima si sformare.

Note:

  • Se volete, potete omettere la crema alle nocciole e ottenere un banana bread classico oppure potete unire all’impasto gocce di cioccolato, frutta secca, mirtilli.
  • Il banana bread si conserva morbido per 2/3 giorni (ma finisce sempre prima!) sotto una campana di vetro.
  • Quando avete delle banane in esubero potete congelarle, quando vi serviranno basterà lasciarle scongelare a temperatura ambiente. Non potranno essere mangiate perchè avranno una consistenza molliccia, ma saranno perfette per preparare il dolce.


Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Unknown
    maggio 10, 2021

    Come crema alla nocciola va bene la Nutella?

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta tiramisù
Banana bread alla Nutella