Cornettini salati da buffet

La scorsa domenica siamo finalmente riusciti a celebrare e festeggiare il battesimo del mio piccolo Edoardo. Con la pandemia di mezzo abbiamo dovuto aspettare qualche mese in più e ridimensionare il tutto per ovvie ragioni, preferendo un piccolo rinfresco a casa con parenti e amici più stretti, piuttosto che una festa vera e propria al ristorante.Ho organizzato tutto in una settimana esatta, preparando tutto in casa, dai panini alla torta, con il preziosissimo aiuto della mia mamma. È stata una bella “faticaccia” devo ammetterlo, ma il risultato, pur essendo molto semplice e senza troppi fronzoli ( trovate tutte le foto del buffet sul mio profilo Instagram “sprinklesdress”) mi ha soddisfatto parecchio e gli ospiti sono rimasti entusiasti e a pancia piena. Meglio di così!

Avrei tanto voluto scattare belle foto ad ogni singolo piatto preparato e realizzare per voi un post completo con tutte le ricette, ma dato il poco tempo a disposizione non mi è stato possibile, eccezion fatta per questi meravigliosi cornettini salati, una ricetta davvero da conservare e ripetere all’infinito che arriva dritta dritta dal ricettario “Pane e roba dolce” delle Sorelle Simili, una vera garanzia quando si parla di lievitati.Questi cornettini salati, realizzati con l’impasto dei panini semidolci delle Simili, sono davvero semplicissimi da realizzare e il risultato che si ottiene è strepitoso: morbidi, saporiti, buonissimi!Io li ho preparati 4/5 giorni prima della festa, li ho cotti e immediatamente surgelati. È bastato, poi, farli scongelare a temperatura ambiente per averli perfetti e soffici, come appena sfornati, senza il bisogno nemmeno di scaldarli. Io li ho farciti semplicemente con maionese e salame, ma ci si può sbizzarrire con ogni tipo di farcia, sia salata che dolce.I cornetti salati non sono adatti solo alle feste, ma possono essere preparati per arricchire il cestino del pane, ad esempio, oppure per essere trasportati in pic-nic o al mare. Provateli, non ve ne pentirete!

CORNETTINI SALATI per circa 30/35 pezzi

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina 00
  • 500 g di farina Manitoba
  • 500 ml di acqua (circa) tiepida
  • 12 g di lievito di birra
  • 150 g di burro
  • 50 g di strutto (o olio)
  • 15 g di sale
  • 70 g di zucchero ( 100g per la versione dolce)

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida ( tenetene altra a portata di mano).
  2. Inserite le farine nell’impastatrice oppure in una ciotola se impastate a mano. Aggiungete il burro morbido, lo strutto, lo zucchero e pian piano l’acqua, iniziando ad impastare.
  3. Unite anche il sale e via via tutta l’acqua. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, quindi se serve aggiungete poca acqua in più.
  4. Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti, poi trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, per circa 3 ore.
  5. Dividete il panetto in 6 porzioni. Stendete con il mattarello ogni porzione in una striscia larga circa 12 cm e spessa 3/4mm. Ricavate da essa dei triangoli di 10 cm di base. Arrotolate i triangoli partendo dalla base e otterrete i cornetti.
  6. Sistemate su delle teglie coperte con carta forno i cornetti con la punta finale posta sotto ( altrimenti si apriranno in cottura) piegando leggermente le estremità verso il centro.
  7. Lasciate lievitare per almeno un’ora. Spennellate con un uovo a temperatura ambiente e cospargete, se volete, con semi di sesamo.
  8. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a che non saranno dorati.
  9. Lasciateli raffreddare completamente.

Note:

  • Potete consumare i cornetti subito oppure il giorno dopo, conservandoli ben chiusi in un sacchetto. Potete anche congelarli, poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente e farcirli, saranno perfetti.
  • La dose di acqua nell’impasto è sempre indicativa, poiché ogni farina assorbe i liquidi in maniera diversa. Aggiungetene poca per volta e fermatevi quando il panetto sarà morbido.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Pan bauletto integrale noci e semi
Cornettini salati da buffet