Maritozzi tiramisù

Dall’unione di due grandi classici della pasticceria italiana nascono i MARITOZZI TIRAMISÙ, soffici bontà che vi manderanno letteralmente fuori di testa.

I maritozzi sono delle brioche dolci dalla forma allungata ripieni solitamente di abbondante panna montata, tipici della tradizione gastronomica laziale. Io ne vado matta, quando voglio concedermi un peccato di gola in pasticceria, la mia scelta ricade sempre su di loro e quando in un ristorante della mia zona ho assaggiato la versione al tiramisù sono impazzita, ripromettendomi di rifarli in casa al più presto.Per i miei maritozzi ho usato la ricetta del mitico Adriano  ( qui) dal quale attingo sempre quando si tratta di lievitati perché è una vera garanzia. L’unica variazione che ho apportato alla sua ricetta perfetta è stato inserire nell’impasto del caffè solubile per ottenere un impasto che potesse ricordare il tiramisù, proprio come in quelli che avevo assaggiato al ristorante. Come farcitura, invece, ho usato una classica crema al mascarpone con i tuorli pastorizzati per una maggiore sicurezza. Il risultato mi ha soddisfatta tantissimo: l’impasto dei maritozzi è morbido come una nuvola ( una ricetta top che userò senz’altro in futuro) e insieme alla crema e al leggero tocco di cacao amaro crea una bontà unica. Dovete assolutamente provarli, mi ringrazierete.

  

Maritozzi tiramisù 

INGREDIENTI:

PER L’IMPASTO

  • 450 g di farina di forza ( w300 o Manitoba)
  • 50 g di farina di riso
  • 200 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di malto (o di miele)
  • 60 g di burro morbido
  • 40 g di olio di riso ( o di semi preferito)
  • 4 cucchiaini di caffè solubile

PER LA CREMA

  • 3 tuorli grandi
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 g di acqua
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna fresca
  • Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Prepariamo l’impasto: sciogliete il caffè solubile, il lievito e il malto (o miele) nell’acqua appena tiepida. Aggiungete 200 g di farina, mescolate e coprite con pellicola. Lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, circa 1 ora.
  2. Mescolate gli altri 250 g di farina con quella di riso.
  3. All’impasto lievitato, unite metà delle farine e metà dello zucchero.
  4. Non appena saranno assorbite, unite l’uovo e il resto della farina e dello zucchero.
  5. Iniziate ad impastare ( date qualche giro se usate la planetaria con gancio), poi unite il tuorlo, il miele e il sale. Aumentate di poco la velocità della macchina e incordate ( l’impasto deve diventare molto elastico e liscio, tirando un lembo, la pasta non deve spaccarsi ma creare un velo sottile).
  6. Aggiungete il burro morbido in 2 volte, incordate di nuovo, poi unite l’olio a filo, fermandovi ogni tanto per evitare che l’impasto di smonti.
  7. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore.
  8. Sgonfiate l’impasto e date delle pieghe del secondo tipo ( portate i lembi del panetto d’impasto verso il centro), arrotondate e coprite.
  9. A questo punto potete trasferire l’impasto in frigo per tutta la notte per poi continuare con la preparazione ( io l’ho fatto e ne ha guadagnato eccome), altrimenti dopo 40 minuti porzionate l’impasto in pezzi da 80g ( ne verranno 12), avvolgetele strette e date loro una forma leggermente allungata.
  10. Sistemate i maritozzi su una teglia coperta con carta forno, ben distanziati, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
  11. Spennellateli con 1 albume non freddo e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
  12. Lasciateli raffreddare completamente.
  13. Preparate la crema: sbattete leggermente i tuorli in una ciotola. Portate a bollore l’acqua con lo zucchero fino ad arrivare a 121 gradi ( deve formarsi uno sciroppo denso e devono scomparire le bollicine bianche in superficie).
  14. Versate, facendo attenzione, lo sciroppo a filo sui tuorli, sbattendo con una frusta elettrica. Montate il tutto fino a che il composto non risulterà freddo, chiaro e spumoso.
  15. Aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente.
  16. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo mantenendola lucida e morbida e aggiungetela delicatamente al composto. A me piace aggiungere anche poco caffè alla crema, ma è opzionale.
  17. Trasferite la crema in una sacca da pasticceria. Tagliate i maritozzi in modo trasversale senza arrivare al fondo e farciteli con generosi ciuffi di crema. Completate con poco cacao amaro.
  18. Gustate rigorosamente appena pronti a temperatura ambiente.


Note:

  • La farina di riso rende l’impasto fondente al morso, dona una texture pazzesca quindi è importante. Se non la trovate potete farla in casa semplicemente tritando del comune riso fino ad ottenere una farina fine ed impalpabile.
  • I maritozzi possono essere preparati in anticipo, si conservano soffici soffici per qualche giorno se ben coperti. Potete anche congelarli dopo cotti.
  • Vi consiglio di farcire i maritozzi all’ultimo minuto e servirli immediatamente.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tart banana al latte
Maritozzi tiramisù