Girelle sofficissime zucca e mirtilli

Se vi piacciono le cinnamon rolls, le deliziose girelle alla cannella di pasta brioche, amerete ancora di più questa mia versione con impasto alla zucca e farcitura ai mirtilli.

Sono in assoluto le girelle più soffici e buone che abbia mai preparato, una vera rivelazione. Il sapore della zucca non si avverte, quindi anche se non apprezzate molto questo ortaggio potete stare tranquilli, serve solo a dare un’incredibile morbidezza alle vostre brioche. Sembra quasi di addentare zucchero filato e la morbidezza rimane invariata per diversi giorni. Eccezionali.

Per la farcitura ho optato per un ripieno a base di formaggio spalmabile e mirtilli, che con la sua punta acidula si sposa alla perfezione con l’impasto e dona un contrasto cromatico davvero molto carino. Ovviamente potete sostituire questa farcia con la classica a base di zucchero, burro e cannella oppure con creme spalmabili o confetture.

GIRELLE SOFFICISSIME ZUCCA E MIRTILLI

INGREDIENTI:

  • 180 ml di latte
  • 90 g di zucchero
  • 170 g di purea di zucca
  • 70 g di burro fuso
  • 1 uovo
  • 500 g di farina di media forza (w290/300- io Caputo Nuvola)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • cannella, vaniglia

PER LA FARCITURA

  • 250 g di Philadelphia
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di mirtilli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di maizena

PREPARAZIONE:

  1. Intiepidite appena il latte e sciogliete al suo interno il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
  2. Unite anche il burro fuso, l’uovo a temperatura ambiente e la purea di zucca ( io cuocio la zucca a pezzi in forno coperta con alluminio fino a quando non è molto morbida, la lascio raffreddare e la frullo).
  3. Trasferite in planetaria ( o impastate a mano) e iniziate ad aggiungere la farina poca per volta. Aggiungete anche il sale e le spezie.
  4. Continuate ad aggiungere farina e a impastare fino a quando vedrete l’impasto aggrapparsi bene al gancio dell‘impastatrice. Dovrà essere morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Potrebbe occorrere meno o più farina di quella indicata, in base alla tipologia di farina che avete a disposizione.
    Impastate per almeno 10 minuti fino a far incordare bene l’impasto.
  5. Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola appena unta e coperta con pellicola per 2/3 ore, fino a quando l’impasto non sarà triplicato di volume.
  6. Preparate la farcitura: in un pentolino, cuocete i mirtilli con 3 cucchiai di zucchero e l’acqua fino a quando non risulteranno disfatti e dall’aspetto sciropposo, per circa 10/15 minuti a fiamma media. Sciogliete la maizena in poca acqua, aggiungetela ai mirtilli e continuate la cottura per qualche secondo, fino a far addensare bene i mirtilli. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  7. Frullate con un frullatore ad immersione.
  8. Mescolate il Philadelphia ben freddo con lo zucchero a velo e unite la purea.
  9. Sgonfiate l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare sottile.
  10. Spalmate la farcitura su tutta la superficie ed arrotolate partendo dal lato più lungo. Tagliate il rotolo ottenuto a fette larghe circa due dita. Io ne ho ottenute 15.
  11. Disponete le girelle distanziate su una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare almeno un’ora.
  12. Infornate a 180 gradi statico per circa 15/18 minuti. Non devono cuocere eccessivamente. Sono pronte quando sono leggermente dorate in superficie. Regolatevi in base al vostro forno. Lasciatele intiepidire e gustatele. Se volete, potete decorarle con semi di zucca e poca farcitura tenuta da parte.

Qualche consiglio:

  • È importante lavorare bene l’impasto e rispettare tutte le tempistiche.
  • Le girelle si conservano a temperatura ambiente per un giorno, poi è meglio conservarle in frigo ben coperte. Basterà passarle in microonde per qualche secondo per averle come appena sfornate. Potete anche congelarle.

Soffici nuvole piene di sapore. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Burger “blu” alla spirulina con tartare di salmone, rucola e crema di avocado e lime
Girelle sofficissime zucca e mirtilli