Plumcake bounty

Il plumcake bounty è il dolce perfetto per gli amanti del cocco e della famosissima barretta al cioccolato.Ormai conoscete benissimo il mio amore folle per i plumcake, nel corso degli anni ve ne ho proposti tanti, dai più semplici, perfetti per la colazione, a quelli più particolari e fantasiosi e anche questa volta ho scelto di proporvene uno iper goloso e creativo che unisce la morbidezza del cake al sapore esotico e avvolgente del bounty, pronti a scoprirlo?

Il
plumcake bounty è composto da un impasto soffice allo yogurt, una farcia semplicissima a base di latte di cocco e una glassa al cioccolato al latte. Il matrimonio di sapori e consistenze è perfetto: il dolce risulta ben bilanciato, per nulla stucchevole, morbido e cremoso al tempo stesso, ottimo sia a temperatura ambiente che freddo di frigo. Il profumo e l’aroma del cocco è intenso, ma non invasivo e, fattore fondamentale, non avrete sotto i denti quella fastidiosa sensazione un po’ di “sapone” che la farina di cocco, ahimè, spesso dona ai dolci, questo grazie ad un trucchetto che ho scoperto guardando Bake off: Knam e Damiano Carrara, infatti, consigliano sempre ai concorrenti di tostare la farina di cocco in modo da esaltarne il profumo e da eliminare la consistenza sgradevole in bocca. Ho provato e devo dire che la differenza è netta. 

Le preparazioni che compongono questo dolce sono tutte molto semplici, quindi chiunque può essere in grado di portare in tavola un dolce scenografico e sontuoso. Credetemi se vi dico che è la fine del mondo

PLUMCAKE BOUNTY

INGREDIENTI:

PER LA BASE

  • 150 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco (cocco rapè)
  • 120 g di yogurt al cocco
  • Sale
  • 1 bustina di lievito
PER LA CREMA
  • 400 g di latte di cocco ( in lattina, non la bevanda)
  • 3 cucchiai rasi di farina di cocco
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • 2 cucchiai rasi di farina di riso
PER LA GLASSA
  • 300 g di cioccolato al latte ( io ho usato metà fondente e metà al latte)
  • 80 g di olio di cocco ( o di semi)
PREPARAZIONE:
  1. Preparate il plumcake: per prima cosa tostate in un padellino il cocco fino a che non diventa appena biondo, poi tritatelo finemente in un mixer fino ad ottenere una farina.
  2. Se avete il Bimby tritate lo zucchero 10 secondi vel.10.
  3. Unite le uova e tritate 30 secondi vel. 3, poi unite farina, cocco, lievito. yogurt, olio e sale e amalgamate 1 min. Vel.5
  4. Se non avete il Bimby sbattete uova e zucchero fino a che non appaiono chiare e spumose, poi unite lo yogurt, l’olio, sbattete brevemente e aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco tostata e tritata e il sale.
  5. Versate in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato e Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino e lasciate raffreddare.
  6. Preparate la crema: tostate in un padellino la farina di cocco e tenetela da parte.
  7. In un pentolino versate il latte di cocco e unite lo zucchero e la farina di riso. Stemperate bene e portate sul fuoco. Cuocete fino a far addensare la crema.
  8. Allontanate dal fuoco e lasciatela raffreddare, poi unitevi la farina di cocco tostata.
  9. Tagliate la calotta del plumcake e scavatene l’interno aiutandovi con un coltello, senza arrivare al fondo e lasciando un bordo piuttosto consistente.
  10. Versate la crema nella cavità ottenuta e coprite con la calotta. Trasferite in frigo per almeno un paio d’ore.
  11. Per la glassa: sciogliete il cioccolato con l’olio di cocco stando attenti a non superare i 45 gradi.
  12. Lasciate raffreddare fino a 38/40 gradi e versate sul plumcake ben freddo ( ponetelo su una gratella posta su un vassoio). Potete ripetere l’operazione se desiderate una glassa più spessa.
  13. Traferite in frigo per far solidificare la glassa e gustate

Note:

  • Il dolce si conserva in frigo per 2/3 giorni.
  • Il latte di cocco da usare è quello in lattina o nella confezione in tetrapak, non la bevanda al cocco.
  • Nel plumcake ho tritato la farina di cocco perché non ne amo la consistenza, ma se preferite potete lasciarla così com’è.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Maritozzi tiramisù
Plumcake bounty