Il gateau di patate

Il gateau, o gattò, di patate è un famoso piatto della tradizione partenopea, ormai diffusissimo anche  in tutte le altre regioni d’Italia. E’ una vera leccornia a base di patate lesse le quali vengono schiacciate e mescolate con golosi ingredienti come prosciutto cotto, provola affumicata, uova e parmigiano.Esistono davvero tantissime versioni di questo buonissimo piatto unico, c’è chi utilizza formaggi misti o mozzarella, c’è chi aggiunge altri salumi ( il salame è fantastico!) oppure verdure saltate; a me piace preparare la versione classica, quella che vi propongo oggi, con cotto e provola affumicata.Il gateau è ottimo gustato caldo, ma può essere benissimo preparato in anticipo e mangiato a temperatura ambiente. E’ un perfetto e sostanzioso piatto unico, da assaporare a pranzo o a cena, magari accompagnato da una fresca insalatina verde o di pomodori, ma si presta anche ad essere tagliato in cubotti e servito in un buffet.Se non lo avete ancora mai provato, correte in cucina e lasciatevi deliziare dalla morbidezza delle patate unita alla golosità della filante farcitura.

IL GATEAU DI PATATE INGREDIENTI:
  • 1 kg di patate
  • sale,pepe
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di provola affumicata
  • pangrattato
  • burro

PREPARAZIONE:

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata. Saranno pronte quando, infilzate con una forchetta, saranno tenere.
  2. Schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Lasciatela intiepidire.
  3. Unite le uova sbattute, il parmigiano, un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe.
  4. Aggiungete anche il prosciutto e il formaggio a dadini.
  5. Imburrate e cospargete di pan grattato una teglia rettangolare da 30×20 cm e trasferite al suo interno il composto. Livellatelo bene, cospargete sulla superficie altro pan grattato e completate con qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti.

Note:

  • Un piccolo trucchetto quando schiacciate le patate: non serve sbucciarle, tagliatele a pezzi, inseritele nell’apposito attrezzo e schiacciatele. La buccia resterà attaccata allo schiacciapatate e sarà semplicissimo rimuoverla.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • The smell of friday
    novembre 3, 2018

    Che buono il gateau di patate, è il mio piatto preferito insieme alla pasta al forno. Presentato cosi bene però non l'avevo mai visto. Di solito a casa mia si usa mettere la mortadella o il prosciutto a fette intere, voglio provare a cubettini la prossima volta. Le foto sono stupende!!! *-*

    the smell of friday ☕

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta morbidissima solo albumi al cioccolato
Il gateau di patate