Tortini Ciobar

Cosa c’è di meglio, nelle fredde giornate autunnali e invernali, di gustare una bella tazza di cioccolata calda fumante con un morbido plaid sulle gambe e un bel film in tv da guardare con chi si ama? Probabilmente nulla, penserete, ma vi invito ad assaggiare questi tortini e allora sì che toccherete davvero il cielo con un dito!Morbidissimi tanto da sciogliersi in bocca e pieni di dolci gocce di cioccolato, questi piccoli TORTINI racchiudono in un avvolgente abbraccio la vostra cioccolata calda preferita. In questo modo, anziché servire la bevanda all’interno della tazza e accompagnarla con i classici pasticcini, avrete il pasticcino con la cioccolata incorporata…non vi sembra un’idea carinissima? Potrete versarla nelle cavità ancora calda o tiepida ed accompagnare il tutto con la classica panna montata o con una pallina di gelato, oppure potete farla raffreddare e conservare i dolcetti in frigo per averli a disposizione e poterli gustare come fine pasto o in ogni momento della giornata.Io ho utilizzato il classico Ciobar, ma, ovviamente, potete optare per la cioccolata che preferite, che sia fondente o bianca, oppure aromatizzata, sentitevi liberi di sbizzarrirvi in accostamenti diversi di sapori e profumi: è ottimo il tortino aromatizzato al limone con una cioccolata bianca, ad esempio,  oppure un tortino al cacao con una cioccolata alla nocciola. Gli abbinamenti sono infiniti e tutti golosissimi! Fatemi sapere qual è il vostro preferito!

TORTINI CIOBAR(per circa 16 pezzi)INGREDIENTI:
  • 2 uova
  • 270 g di farina
  • 120 g di burro morbido
  • 160 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 180 ml di latte
  • sale
  • aroma vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 2 buste di Ciobar

PREPARAZIONE:

  1. Montate il burro morbido con lo zucchero, un pizzico di sale e l’aroma vaniglia.
  2. Unite le uova, una alla volta, incorporando bene il primo prima di aggiungere il secondo.
  3. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte.
  4. Incorporate le gocce di cioccolato.
  5. Versate l’impasto nelle impronte dello stampo da muffins ben imburrate e infarinate riempiendole per 2/3.
  6. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  7. Lasciate raffreddare completamente su una gratella, poi, con un coltello, tagliate e scavate la calotta dei tortini ottenendo una cavità piuttosto larga. Fate attenzione a non bucare il fondo.
  8. Preparate la cioccolata calda seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e versatela tiepida o fredda nelle cavità dei tortini. Servite immediatamente.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Io ho utilizzato uno speciale stampo nel quale ogni impronta ha una scanalatura che permette di ottenere tortini già incavi. L’ho preso da Lidl, ma lo potete reperire anche qui. Comunque, con le indicazioni della ricetta, verranno alla perfezione anche senza stampo.
  • I tortini si conservano senza farcitura, sotto una campana di vetro, per 3/4 giorni. Conservateli in frigo se già farciti, ma gustateli sempre a temperatura ambiente.


Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Pan di panna alle mele
Tortini Ciobar