Non preparavo i miei amati cupcakes davvero da tantissimo tempo. La mia lista di ricette da provare è sempre talmente lunga che alcune preparazioni ne rimangono fuori per tanto tempo, finendo quasi nel dimenticatoio. In realtà adoro i cupcakes, mi piace sia farli che mangiarli, li trovo belli da vedere, versatili perché si prestano ad essere declinati in infinite varianti e davvero buonissimi, quindi dovrò impegnarmi a realizzarli più spesso.
Questa volta il protagonista delle mie tortine è un frutto che a casa mia riscuote tantissimo successo ed è sempre molto richiesto nelle ricette che preparo: il frutto della passione che, con la sua freschezza esotica e la sua nota acidula, riesce a rendere speciale qualsiasi dolce.
Ho preparato delle soffici tortine allo yogurt profumate al limone (anche il lime ci sta benissimo) e le ho farcite con un curd e un frosting allo yogurt greco al frutto della passione. Ho ottenuto delle tortine divinamente buone, fresche, perfette per la stagione estiva.
Ora bando alle ciance, passion fruit alla mano e via in cucina!
INGREDIENTI: per circa 12 cupcakes
PER LA BASE: ( tratta da Passionforbaking)
- 150 g di burro molto morbido
- 150 g di zucchero
- 4 uova grandi a temperatura ambiente
- 290 g di farina 00
- 3 cucchiaini di lievito
- 300 ml di yogurt bianco a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di succo di limone
- scorza di 1 limone
PER IL CURD:
- 55 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di maizena
- 2 uova grandi
- 90 g di polpa di frutto della passione ( circa 4/5 frutti)
- 20 g di succo di limone
- 60 g di burro morbido
PER IL FROSTING:
- 100 g di zucchero a velo
- 300 g di yogurt greco ben freddo
- 300 g di panna da montare ben fredda
- 50 g di polpa di passion fruit (2/3 frutti) ben fredda
PREPARAZIONE:
- Per il curd: in un pentolino mescolate zucchero a velo, maizena, uova, frutto della passione e succo di limone. Stemperate e portate sul fuoco a fiamma medio bassa. Lasciate addensare per qualche minuto mescolando continuamente.
- Unite il burro fuori dal fuoco un pezzetto alla volta e amalgamate bene. Lasciate raffreddare completamente, poi trasferite in frigo. Potete prepararlo anche il giorno prima.
- Per la base: montate il burro morbido con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Dovrà apparire chiaro e ben montato.
- Unite lo zucchero, le uova, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt, il succo e la scorza del limone. Sbattete il tutto a bassa velocità pochissimo, per una ventina di secondi. Terminate con una spatola a mano per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete lavorarlo pochissimo.
- Dividete il composto in 12 cavità per muffins coperte con gli appositi pirottini riempiendole per 3/4.
- Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
- Per il frosting: montate insieme con le fruste zucchero a velo, yogurt greco e panna. Tutti gli ingredienti dovranno essere ben freddi di frigo. Otterrete una crema ben densa e liscia.
- Con un spatola e movimenti delicati incorporare la polpa di passion fruit.
- Svuotate leggermente le tortine al centro e farcitele con il curd.
- Decorate con il frosting e aggiungete, se volete, ancora poco curd in superficie.
- Decorate con i semini del passion fruit o, come ho fatto io, con delle perle croccanti al cioccolato.
Qualche consiglio:
- I cupcakes si conservano in frigo per un paio di giorni. Mangiateli SEMPRE a temperatura ambiente, quindi estraeteli dal frigo almeno un paio d’ore prima.
- Trovare i frutti della passione non è sempre facile, io preferisco acquistare la polpa già pronta ( Questa qui). Non ha un costo bassissimo, ma si può tranquillamente congelare porzionata e dura tantissimo tempo, in più è sempre molto saporita, a differenza della frutta fresca. Io ve la consiglio.
- Per la decorazione ho usato una bocchetta particolare, da “Romias”. La trovo deliziosa. La potete trovare Qui.
- le perle di cioccolato sono di Valrhona. Nessun prodotto che ho usato è sponsorizzato.
Un dolcetto che fa sognare spiagge lontane. Alla prossima ricetta, Azzurra
Cosa ne pensi?