La namelaka

La Namelaka è una crema nata alla fine degli anni ’90 dalla collaborazione di alcuni pasticceri giapponesi con gli chef di Valrhona. Proprio come anticipa il suo nome ( in giapponese il termine “namelaka” sta ad indicare qualcosa di “estremamente cremoso”) questa crema eccezionale ha la caratteristica di essere estremamente scioglievole al palato con una texture setosa e lucida e un sapore avvolgente di cioccolato.

La namelaka si realizza con latte, panna, cioccolato (bianco, fondente o al latte) e gelatina e non contiene, quindi, uova nè alcun tipo di farina o amido. Deve essere preparata necessariamente il giorno prima del suo utilizzo in quanto, appena pronta, ha una consistenza totalmente liquida. E’ il passaggio in frigo a compiere la magia e a trasformarla in una crema eccezionale, unica nel suo genere, di cui tutti si innamorano al primo assaggio. La sua consistenza morbida la rende perfetta come farcitura di dolci leggeri e di crostate, è utilizzata molto nella realizzazione di dolci moderni, per inserti, per piccole decorazioni, in dolci al cucchiaio e bicchierini. Non vi consiglio di usarla così com’è, però, per farciture di dolci pesanti (come la cream tart ad esempio) ma potrete montarla con le fruste elettriche per ottenere un risultato più stabile e sostenuto, molto simile ad una ganache montata, anche se meno vellutato e lucido.E’ ottima al naturale, per assaporare appieno il gusto del cioccolato, purchè sia di ottima qualità, ma potete anche profumarla con aromi e spezie.Io amo alla follia questa crema e la uso spessissimo nei miei dolci. Nel post successivo a questo vedrete come l’ho utilizzata ultimamente.

LA NAMELAKA (ricetta di Luca Montersino)

INGREDIENTI

  • 340 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di latte intero
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 400 ml di panna fresca liquida
  • 10 g di miele (o glucosio)

PREPARAZIONE

  1.  Ammollate la gelatina in acqua fredda.
  2. Sciogliete a bagnomaria o al microonde, dolcemente, il cioccolato bianco tritato (non dovrà superare i 50°).
  3. Portate a bollore il latte, poi allontanate dal fuoco, attendete qualche minuto e aggiungete il miele e la gelatina ammollata e strizzata.
  4.  Versate il latte nel cioccolato bianco in 3 volte mescolando dopo ogni aggiunta con movimenti circolari. Il composto all’inizio tenderà ad addansarsi ma è del tutto normale.
  5. Aggiungete la panna fresca liquida a temperatura ambiente e amalgamate.
  6. A questo punto, con un frullatore ad immersione, emulsionate la crema senza andare su e giù, ma tenendo lo strumento attaccato alla base della ciotola. in questo modo non si formeranno bolle d’aria. Il composto sarà liquido.
  7. Coprite la crema con pellicola a contatto e trasferite in frigo per una notte.
  8. Il giorno dopo la crema avrà assunto la consistenza perfetta, vellutata e cremosa. Potete usarla così oppure montarla con le fruste elettriche per qualche secondo.

Note:

  • Se non utilizzate tutto il quantitativo di crema, potete congelarla. Quando vi occorrerà, basterà farla scongelare a temperatura ambiente.
  • Al posto di quello bianco, potete usare 250 g di cioccolato fondente al 70% o 350 g di cioccolato al latte. La quantità di gelatina sarà di 5 g in entrambi i casi. 

 


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baciAzzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Alberelli speziati al cacao
La namelaka