Panini rustici pancetta e provolone (ricetta panini napoletani)

Non potete nemmeno immaginare quanto siano buoni e saporiti questi panini rustici!La ricetta è un mio cavallo di battaglia da tanti anni, la stessa che uso per realizzare i panini napoletani, i tipici rustici di impasto lievitato farciti con salumi e formaggi di origine partenopea, ed è testata e infallibile.

L’impasto di questi panini è piuttosto ricco in quanto contiene latte, patate lesse e una piccola parte di strutto, ingredienti che lo rendono estremamente soffice al morso e saporito e che non vi consiglio di sostituire. Per quanto riguarda la farcitura pancetta e provolone sono gli ingredienti tipici, ma in questo caso potete spaziare con quelli che vi aggradano di più, potete aggiungere prosciutto cotto, altri tipi di formaggi, purché non acquosi come la mozzarella oppure uova sode o olive, ad esempio.Questa volta io ho pensato di formare con questa ricetta delle graziose “girelle” ma se volete ottenere i tipici panini napoletani vi basterà tagliare il cilindro di impasto in tranci più grandi, di circa 3 dita di spessore. Sia l’impasto che la farcitura sono i medesimi.Questo impasto è talmente buono che si presta alla realizzazione di qualsiasi prodotto da forno come pizzette da buffet, rustici ai würstel o strudel farciti, ad esempio. È un vero jolly da fare e rifare in ogni occasione.

PANINI RUSTICI PANCETTA E PROVOLONE (ricetta panini napoletani)

 INGREDIENTI:

  • 750 g di farina 0
  • 100 g di latte intero
  • 350/400 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di sale
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 patata grande lessa
  • 30 g di strutto

Per la farcitura:

  • 200 g di pancetta dolce ( o metà dolce e metà affumicata)
  • 200 g di provolone piccante ( o metà dolce e metà piccante)
  • Pepe

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua mescolata con il latte appena tiepidi.
  2. Ponete la farina in una ciotola o nell’impastatrice e iniziate ad aggiungere poco alla volta i liquidi. Unite anche lo zucchero e la patata lessa schiacciata. Impastate per un paio di minuti, poi unite il sale.
  3. Impastate con energia a mano o nella planetaria con gancio per 6/7 minuti, poi unite lo strutto morbido, un fiocchetto alla volta, lasciandolo ben incorporare. Continuate ad impastare per altri 10 minuti. Dovrete ottenere un panetto sodo, morbido, elastico e ben incordato.
  4. Ponetelo nella ciotola appena unta, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per un paio d’ore, fino al raddoppio.
  5. Sgonfiate l’impasto lievitato e stendetelo sottilmente in una sfoglia rettangolare.
  6. Cospargete tutta la superficie con la pancetta e il provolone a dadini e abbondante pepe. Partendo dal lato più lungo, arrotolate l’impasto stringendo bene fino a formare un salsicciotto lungo.
  7. Con un coltello affilato tagliate delle porzioni di un dito di spessore per le girelle e di 3 dita per i panini napoletani.
  8. Adagiate i panini su delle teglie coperte con carta forno e lasciateli lievitare (nel forno spento con luce accesa) fino al raddoppio, almeno 1 ora.
  9.  Spennellateli, se volete, con dell’uovo sbattuto non freddo e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.
  10. Gustate caldi o appena tiepidi.

Note:

  • Potete diminuire la quantità di lievito aumentando i tempi di lievitazione.
  • I panini sono ottimi gustati caldi appena fatti, ma possono essere conservati ben coperti per qualche giorno, si manterranno morbidi.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tart pistacchio e lamponi
Panini rustici pancetta e provolone (ricetta panini napoletani)