Torta “yogurt in” mango e frutto della passione

Sono da poco approdate nei banchi frigo dei nostri supermercati le nuove merendine fresche Kinder “Yogurt In”: due strati di pan di Spagna integrale farciti con una crema allo yogurt greco e una gelatina al mango e frutto della passione. Amando alla follia tutti questi sapori, non appena le ho trovate, le ho provate al volo ma, ahimè, come spesso mi accade, ne sono rimasta delusa. Troppo dolci e stucchevoli, secondo me, e con quel retrogusto tipico di “merendina” che, abituata ormai ai dolci fatti in casa, non riesco proprio a farmi andare giù.Poiché, però, l’idea mi piaceva un sacco, ho pensato di riprodurre una torta simile nell’aspetto, con gli stessi ingredienti, ma molto molto più buona nel gusto. È nata così la TORTA YOGURT IN!

Come base ho usato una pasta biscotto realizzata con farina integrale e poco cacao che, a parer mio, sta divinamente con il resto degli ingredienti. Per la farcitura, invece, ho preparato una semplice mousse allo yogurt greco e una gelatina al mango e frutto della passione. Il risultato ottenuto è un dolce freschissimo, leggermente acidulo e non troppo dolce, perfetto da gustare nella stagione calda, ormai prossima.

TORTA YOGURT IN MANGO E FRUTTO DELLA PASSIONE 

INGREDIENTI:

PER LA PASTA BISCOTTO

  • 4 uova
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di lievito

PER LA MOUSSE

  • 500 g di yogurt greco intero
  • 250 g di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce (4g)
  • 150 g di zucchero a velo

PER LA GELATINA

  • 200 g di polpa di mango
  • 5 frutti della passione
  • 60g di zucchero
  • 5 g di pectina *

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la pasta biscotto: montate per almeno 10 minuti le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno gonfie, chiare e dense, dovranno “scrivere”.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il cacao, il lievito e la vanillina delicatamente, senza smontare le uova.
  3. Versate in una teglia bassa da 30×40 coperta con carta forno, livellate bene e infornate a 180 gradi per circa 12/15 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  4. Ribaltate il pan di Spagna su un foglio di carta forno, staccando delicatamente quella usata per la cottura e lasciate raffreddare completamente.
  5. Preparate la gelatina: frullate insieme la polpa di mango insieme a quella dei frutti della passione ( precedentemente passati al setaccio per eliminare i semi).
  6. In un pentolino mescolate la purea di frutta insieme allo zucchero e alla pectina, portate sul fuoco e lasciate sobbollire per 3/4 minuti. Fate raffreddare completamente.
  7. Preparate la mousse: ammollate la gelatina in acqua fredda.
  8. Mescolate lo yogurt greco con 100 g di zucchero a velo.
  9. In un pentolino,  scaldate un paio di cucchiai di panna, allontanate dal fuoco e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Lasciate intiepidire.
  10. Montate a neve la panna rimasta ben fredda con gli altri 50 g di zucchero a velo. Stemperate un paio di cucchiai di panna all’interno della gelatina, in modo che i due composti abbiano la stessa temperatura ( in caso contrario, la gelatina a contatto con un composto freddo creerà grumi).
  11. Amalgamate la panna, con delicatezza, con lo yogurt e aggiungete anche la gelatina. Mescolate bene.
  12. Tagliate il pan di Spagna in due metà , partendo dal lato lungo.
  13. Sistemate la prima porzione di pan di Spagna su un vassoio, farcitelo con metà mousse, aiutandovi con una sacca da pasticceria. Livellatela bene e trasferite in freezer fino a completo rassodamento ( toccandola con il dito dovrà risultare soda).
  14. Spalmate con delicatezza sulla mousse, la gelatina ormai fredda e completate con l’altra metà di mousse, livellandola per bene.
  15. Coprite con l’altra metà di pan di Spagna e trasferite in frigo per almeno 3/4 ore, meglio se per tutta la notte.

Note:

  • La pectina è quella che si usa per realizzare le confetture, la trovate in tutti i supermercati. Io uso quella 2:1.
  • Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni. Vi consiglio di gustarlo ben freddo oppure è buonissimo anche mangiato come semifreddo, basterà tenerlo in freezer.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Anonimo
    marzo 22, 2021

    Questa torta è proroprio un vero paradiso tropicale, fatta oggi, grazie mille Azzurra della buonissima ricetta è veramente squisita ����

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Cake agli asparagi
Torta “yogurt in” mango e frutto della passione