Madeleine castagne e gianduia

Piccoli dolcetti di origine francese, burrosi ed irresistibili, dalla tipica forma a conchiglia e con una bella gobbetta in superficie: sono le MADELEINE.

Chi di voi non ha mai gustato una bella tazza di tè sbocconcellandone qualcuna? Beh, se non l’avete mai fatto, rimediate al più presto perché è davvero un’esperienza mistica ( Proust docet) e fatelo preparando in particolare questa versione che vi propongo oggi, tutta autunnale, alle castagne e cioccolato gianduia. Imperdibile.

Soffici e profumate, queste madeleine contengono farina di castagne nell’impasto e sono glassate con dell’ottimo cioccolato gianduia. La ricetta che ho usato è di Leonardo Di Carlo, un maestro che adoro, le cui ricette sono infallibili ( e questa ne è la dimostrazione).

Le madeleine si preparano facilmente e in poco tempo, l’unico fattore a cui prestare attenzione è la cottura: dopo un breve riposo in frigo ( almeno di 1 ora), infatti, bisogna infornare i dolcetti a 210 gradi per 5 minuti, per poi abbassare il forno e proseguire la cottura. È proprio questo sbalzo termico che farà gonfiare le vostre madeleine e farà spuntare la tipica gobbetta tanto carina.

Oltre alla ricetta, oggi vi segnalo anche un modo bellissimo e scenografico per presentare le vostre madeleine che vi potrà essere utile per occasioni speciali, festività o, semplicemente, per un tè chic con le amiche. Basterà un cono di polistirolo e degli stecchini di legno per creare una bellissima piramide di dolcezze in cui i vostri dolcetti bicolore creeranno un gioco cromatico davvero molto bello da presentare. Potete giocare con abbinamenti di gusti e colori diversi per creare effetti sempre nuovi e sempre stupendi.

[ricetta]PIRAMIDE DI MADELEINE CASTAGNE E GIANDUIA

Per un cono da 30 cm con circa 80 madeleine

INGREDIENTI:

  • 375 g di burro morbido di alta qualità
  • 250 g di zucchero
  • 30 g di miele
  • Un pizzico di sale
  • 400 g di uova intere ( circa 8 grandi)
  • 200 g di farina 00
  • 175 g di farina di castagne
  • Una bustina di vanillina
  • 9 g di lievito 
  • 300 g di cioccolato gianduia

PREPARAZIONE:

  1. Montate per qualche minuto il burro con lo zucchero, il miele e un pizzico di sale.

  2. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  3. Unite anche le farine setacciate con il lievito e la vanillina. Mescolate bene. Otterrete un composto denso.
  4. Trasferite l’impasto in frigo per almeno 1 ora.
  5. Dividete l’impasto nelle cavità dello stampo per madeleine Tescoma riempiendole per 3/4.
  6. Infornate a 210 per 5 minuti, poi abbassate a 180 e proseguite per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire leggermente i dolcetti prima di estrarli dallo stampo e proseguite così con tutto il composto. Lasciate raffreddare completamente e lavate bene lo stampo.
  7. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e inseritene un cucchiaino abbondante in ogni cavità dello stampo.
  8. Reinserite le madeleine nello stampo, sul cioccolato fuso, premendo leggermente. Trasferite poi in freezer per una decina di minuti per far solidificare il cioccolato. Continuate così con la metà dei dolcetti.
  9. Estraete le madeleine e inseritele su un cono in polistirolo da 30 cm aiutandovi con degli stecchini in legno. Partite dal vertice fino ad arrivare alla base alternando madeleine al cioccolato e madeleine semplici. Decorate a piacere e servite.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente e di ottima qualità.
  • È essenziale usare uno stampo in silicone altrimenti sarà impossibile estrarre le madeleine glassate ( lo trovate Qui).
  • Trovate il cono di polistirolo nei negozi di articoli per dolci o di bricolage oppure online, io l’ho preso su Amazon.

Post in collaborazione con Tescoma Italia




 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,

Vi aspetto alla prossima,
Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Plumcake bounty
Madeleine castagne e gianduia