Crostatine “leoncini” alla composta di mele (senza uova e lattosio)

Il rientro a scuola dopo tanti giorni di vacanza può essere un po’ traumatico per i nostri bimbi, è per questo motivo che ho pensato di realizzare le CROSTATINE “LEONCINI” ALLA COMPOSTA DI MELE, un dolce pensiero da far trovare loro a casa dopo la fine delle lezioni. Pensate ai loro occhi stupiti quando vedranno questi simpatici dolcetti a forma di leone con tanto di musino e criniera, rimarranno sbigottiti, credetemi (mio figlio è impazzito!)



Queste crostatine non sono solo belle da vedere, ma sono soprattutto buonissime da mangiare e piuttosto leggere, in più non contengono né uova, né lattosio e sono, quindi, adatte anche agli intolleranti a questi alimenti e agli amici vegani. La “frolla” è semplicissima da realizzare e rimane morbida e friabile, è una ricetta, questa, che faccio ormai ad occhi chiusi da anni e non mi delude mai. Per il ripieno ho scelto le mele, ma invece di lasciarle a cubetti, ho preferito cuocerle leggermente e frullarle, in modo da ottenere una composta buonissima, leggera e non eccessivamente dolce.

Con la stessa ricetta potete realizzare una crostata unica dal diametro di 20/22 cm oppure dei biscottini ripieni. Provatela perché è eccezionale e non piacerà anche ai bimbi “cresciuti” di casa.

Per questa ricetta mi sono avvalsa dell’aiuto dei pratici stampi per crostatine Tescoma, che grazie al rivestimento antiaderente e al fondo amovibile, permettono di sfornare senza fatica dei dolcetti dalla forma perfetta e cotti a puntino anche sul fondo.

Post in collaborazione con Tescoma Italia

CROSTATINE “LEONCINI”ALLA COMPOSTA DI MELE 

dose per 4 crostatine

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA
  • 400 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di acqua 
  • 100 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di cacao
  • Scorza grattugiata di un limone 
 
PER IL RIPIENO
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di maizena
  • Cannella q.b.
 
PER LA DECORAZIONE
  • 4 mandorle
  • pennarello alimentare nero oppure poco cioccolato fondente fuso 
 
PREPARAZIONE:
 
1- Preparate il ripieno: tagliate le mele a dadini, inseritele in un pentolino insieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone e accendete il fuoco a fiamma media. Lasciate cuocere fino a quando le mele non saranno morbide e il liquido non si sarà assorbito.
2- Frullate le mele con un mixer ad immersione e unite la maizena sciolta in mezza tazzina d’acqua. Riportate sul fuoco per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
3- Impastate insieme farina, olio, acqua, zucchero e scorza del limone. Dovrete ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso (se occorre unite poca farina).
4- Ad un terzo della frolla unite il cucchiaino di cacao e lasciatelo assorbire.
5- stendete la frolla chiara a 1/2 cm di spessore e foderate con essa il fondo degli stampi per crostatine con fondo Tescoma. 
6- Farcite le basi con la composta di mele ormai fredda.
7- Coprite le crostatine con la frolla rimasta.
8- Ricavate dalla frolla scura tante palline che andrete a posizionare un accanto all’altra lungo tutta la circonferenza delle crostatine formando la “criniera” del leone. Con una forbice o un coltello praticate dei piccoli tagli disordinati sulla superficie delle palline di frolla in modo da dare l’effetto di peli arruffati.
9- Infornate a 180 gradi ventilato per circa 20 minuti, fino a leggera doratura. Lasciate raffreddare.
10- Sistemate due mezze mandorle sui lati del viso del leone a formare le orecchie ( attaccatele con poco cioccolato fuso) e disegnate occhi, naso e bocca del leone usando un pennarello alimentare o del cioccolato fuso.
 
Note:
  • Le crostatine si conservano sotto una campana o ben coperte con pellicola per un paio di giorni.


spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima, baci, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostatine Raffaello (cocco e mandorle)
Crostatine “leoncini” alla composta di mele (senza uova e lattosio)