Ho rifatto due volte questa torta nel giro di pochi giorni, cosa che non accade praticamente mai, perché è davvero straordinariamente buona. È un dolce umido e scioglievole grazie alla presenza della panna acida, ingrediente che amo molto nei dolci perché conferisce una morbidezza senza pari, arricchito dalla presenza dei lamponi freschi nell’impasto bicolore alla vaniglia e cacao.
Per rendere questo dolce davvero speciale, ho pensato di aggiungere un guscio di cioccolato bianco che, non vi nascondo, mi ha fatto un po’ penare. Il risultato è davvero bellissimo perché mette in risalto tutti i dettagli dello stampo utilizzato, ma ha bisogno di qualche accortezza nella realizzazione. Nella ricetta vi darò tutte le dritte per ottenerlo.
Questa torta è perfetta in ogni occasione, anche come fine pasto perché rimane umidissima, magari accompagnata da un po’ di panna montata o una coulis di lamponi.
INGREDIENTI:
- 90 g di burro morbido
- 150 g di zucchero
- 175 g di panna acida
- 150 g di farina per dolci
- 5 g di lievito
- 100 g di albumi
- vaniglia
- 1 cucchiaio abbondante di cacao
- 2 cucchiai di latte
- 100 g di lamponi
- 200 g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE:
- Montate il burro morbido con lo zucchero fino a quando non risulta chiaro e spumoso.
- Aggiungete gli albumi, pochi alla volta, continuando a sbattere. Non uniteli troppo in fretta, altrimenti il burro si separerà. Se notate che inizia a stracciare, unite poca farina.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito alternando con la panna acida. Aggiungete anche la vaniglia.Non lavorate troppo il composto.
- dividete il composto in due parti e aggiungete ad una parte il cacao setacciato e il latte, mentre all’altra i lamponi ben asciutti e infarinati.
- Versate in uno stampo da 20 cm a ciambella imburrato e infarinato l’impasto chiaro, livellate, poi unite quello al cacao, livellando anch’esso.
- Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente. È meglio se preparate il dolce il giorno precedente. Prima di procedere con il guscio di cioccolato, mettete la torta in frigo per un’ora.
- Lavate e asciugate benissimo lo stampo utilizzato.
- Sciogliete il cioccolato bianco e versatelo nella base dello stampo.
- Prendete la torta ben fredda e reinseritela all’interno dello stampo, a contatto con il cioccolato, premendo bene.
- Trasferite in freezer per 55/60 minuti, non di più.
- Capovolgete su una teglia o un tagliere e battete con energia sul piano. La torta si staccherà da sola. Se non accade subito, attendete e riprovate, scaldando leggermente lo stampo. Io ho terminato con una polvere perlescente.
- Gustate a temperatura ambiente.
Qualche consiglio:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
- Se non trovate la panna acida potete prepararla aggiungendo un cucchiaio di succo di limone alla panna fresca. Attendete 30 minuti almeno e usatela quando sarà densa.
- lo stampo che ho usato è il “ floral heart” di Nordic Ware
- Usate un cioccolato bianco di ottima qualità.
- Ringrazio Bea Roque per i consigli riguardo il guscio di cioccolato.
- il dolce si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni. Con il caldo, meglio tenerlo in frigo e gustarlo a temperatura ambiente.
spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima, Azzurra
Cosa ne pensi?