Girelle pan-mozzarella di Luca Montersino

Le girelle pan-mozzarella sono delle briochine salate, buonissime, farcite con pomodoro, origano e basilico che nascondono all’interno del loro impasto un ingrediente speciale: la mozzarella. Sì, avete capito bene! In questo caso il famoso latticino non è utilizzato nella farcitura, bensì per arricchire e donare morbidezza e sapore all’impasto. La ricetta proviene da uno Chef bravissimo, un vero maestro che stimo e apprezzo: Luca Montersino. Una garanzia.Provatele e vi conquisteranno con la loro semplicità e morbidezza.

GIRELLE PAN-MOZZARELLA di Luca Montersino(per circa 20 pezzi di medie dimensioni)INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito secco di birra ( circa 3 g, altrimenti 8g di lievito di birra fresco)
  • 80 g di latte tiepido
  • 4 g di zucchero
  • 20 g di burro morbido
  • 3 g di sale
  • 80 g di mozzarella tritata 

 inoltre:

  • concentrato di pomodoro q.b.
  • pepe, sale, origano e basilico

PREPARAZIONE:Mescolate insieme la farina con il lievito, lo zucchero e il latte ( se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nel latte prima di aggiungere la farina).Aggiungete il burro morbido, il sale e la mozzarella tritata e strizzata bene.Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.Ponetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento per un’ora.Trascorso questo tempo, stendete il panetto in un rettangolo di 3 mm di spessore.Spalmatevi sopra il concentrato di pomodoro condito con sale, origano, pepe e basilico tritato.Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo e ritagliate le girelle ( circa 2cm di spessore).Disponetele ben distanziate su una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare per un’ora.Infornate a 200° per circa 10 minuti. 


 Servitele calde o tiepide per l’aperitivo o l’antipasto, per accompagnare salumi o formaggi o per arricchire il cestino del pane. Un’idea in più?Procuratevi degli stecchini di legno (quelli da spiedino per intenderci) e dei nastri e con pochi e semplici gesti le vostre girelle si trasformeranno in sfiziosi “lecca-lecca”, perfetti per feste e buffet! I vostri bambini ne andranno pazzi! Vi lascio, come sempre, la foto-ricetta da stampare o salvare e vi aspetto alla prossima ricetta!un bacio,Azzurra.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta “libidine” al cacao, mascarpone e Nutella
Girelle pan-mozzarella di Luca Montersino