Cannoli di sfoglia con crema di asparagi e speck

Ho una vera passione per la sfoglia, credo che rappresenti un vero e proprio jolly in cucina infatti ne tengo sempre almeno un rotolo di scorta in frigorifero per ogni evenienza. La amo in naturalezza, semplicemente spolverizzata con dello zucchero, oppure in versione salata sotto forma di salatini o pizzette. Con qualsiasi tipo di ripieno, che sia esso dolce o salato, si riesce ad ottenere sempre un piatto sfizioso e goloso in grado di salvare una cena frugale o un aperitivo al volo con gli amici.

Questa volta, ispirandomi ad una vecchia ricetta di Anna Moroni, ho usato la sfoglia per realizzare questi CANNOLI rustici ripieni di una golosa crema a base di asparagi e certosa e speck. Buonissimi e semplici da realizzare, questi deliziosi fagottini renderanno i vostri aperitivi e antipasti davvero speciali, oppure potranno essere serviti, come nel mio caso, per una cena veloce accompagnati, magari, con un’insalatina fresca.I cannoli di sfoglia danno il loro meglio appena sfornati, ma nulla vi vieta di prepararli in anticipo e gustarli freddi, soprattutto durante la bella stagione che, speriamo tutti, arrivi presto.

CANNOLI DI SFOGLIA CON CREMA DI ASPARAGI E SPECK

per 16 cannoli

INGREDIENTI:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare
  • 1 mazzo di asparagi
  • 100 g di certosa
  • 100 g di speck affettato
  • semi di sesamo
  • sale e pepe

 PREPARAZIONE: 

  1. Lessate gli asparagi puliti e mondati in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli intiepidire.
  2. Tagliate le punte degli asparagi che vi serviranno per la decorazione e frullate la parte restante insieme alla certosa. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Srotolate la sfoglia e ricavate da ogni rotolo 8 rettangoli( dividete la sfoglia prima a metà per lungo, poi da ogni metà ricavate 4 parti).
  4. Spalmate ogni rettangolino di sfoglia con la crema agli asparagi, poi adagiate una fetta di speck. Sistemate le punte degli asparagi messe da parte al centro di ogni rettangolo facendole spuntare all’esterno.
  5. Arrotolate ogni rettangolo partendo dal lato più corto e otterrete dei fagottini.
  6. Sistemate i fagottini su una teglia coperta con carta forno avendo l’accortezza di tenere il lembo di sfoglia libero girato verso il baso per evitare che si apra.
  7. Spennellate i cannoli con un uovo sbattuto e completate con i semi di sesamo.
  8. Infornate a 200° per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
  9. Servite immediatamente.

 Note:

  • con la stessa ricetta, se non volete formare i cannoli, potete realizzare una deliziosa torta salata. Vi basterà sistemare un rotolo di sfoglia rotondo in una teglia foderata con carta forno, adagiare sulla base le fettine di speck e coprire con la crema di asparagi. Sarà buonissima ugualmente.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baciAzzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Semifreddo alle fragole nell’ovetto
Cannoli di sfoglia con crema di asparagi e speck