Pizza morbida e facile patate e salsiccia

Oggi si celebra in tutto il mondo il world pizza day, una giornata speciale in cui si festeggia il piatto più amato dagli italiani ( e non solo): la PIZZA. Chi non la ama? Che sia al piatto o al taglio, morbida o croccante, romana o napoletana, al pomodoro o farcita in mille altri modi, tutti l’adorano.

A casa mia, almeno una volta alla settimana, non manca mai. Mi piace prepararla in casa, sperimentare con farine, impasti e lievitazioni diverse e sbizzarrirmi con le farciture più golose. Una delle mie preferite? Da Marsicana DOC ovviamente quella PATATE E SALSICCIA con base morbida.

Mi piacciono le lunghe lievitazioni, gli impasti più “lavorati” e studiati e i risultati sorprendenti che danno, ma a volte non ho tempo o voglia di passare troppo tempo in cucina e aspettare giorni prima di gustare la mia pizza. Che fare in questi casi? Rinunciamo a mangiarla? GIAMMAI! Prepariamo il mio impasto facile e veloce, un vero jolly quando si ha poco tempo, ma si vuole comunque portare in tavola una pizza degna di questo nome. È semplicissimo da fare e da lavorare, ha una lievitazione piuttosto breve anche grazie all’utilizzo della pratica ciotola per impasti Tescoma, che, grazie al gel riscaldante posto alla base, permette di creare un ambiente tiepido in cui il nostro impasto riuscirà a lievitare alla perfezione in tempi brevi. Otterrete, anche grazie alla presenza dei fiocchi di patate (il preparato per il purè), un impasto morbidissimo e scioglievole che rimane tale anche il giorno dopo. A me piace, in questa preparazione, tenere la pasta un po’ più spessa per ottenere una sorta di focaccia soffice, ma ovviamente potete stenderla ad uno spessore inferiore e sistemarla in una teglia più grande per un risultato più croccante.

Per quanto riguarda la cottura, vero cruccio quando si parla di pizza cotta nei forni classici di casa, non posso che consigliarvi lo stampo forato per pizza Tescoma che, grazie alla presenza dei fori alla base, permette una cottura e doratura perfette senza far attaccare l’impasto. Ottima.

post in collaborazione con Tescoma Italia

 

 

PIZZA MORBIDA E FACILE PATATE E SALSICCIA 

 

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina Manitoba 
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate ( preparato per purè) 
  • 400 ml di acqua 
  • 3 g di lievito di birra disidratato
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale 
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva 

PER LA FARCITURA

  • 2 patate grandi lesse
  • 3salsicce
  • 2 mozzarelle 
  • Rosmarino, olio, sale e pepe

PREPARAZIONE:

1-Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua appena tiepida.
2- Aggiungete le farine, i fiocchi di patate e l’olio ed iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino a che il panetto non risulterà liscio e molto morbido, circa 5/10 minuti. 
3- Riscaldate in microonde per 45 secondi il gel riscaldante, ponetelo sulla sua base e sistemate l’impasto nella ciotola per impasti Tescoma. Chiudete con il coperchio e lasciate lievitare per due ore circa, fino al raddoppio.
4- Sgonfiate l’impasto lievitato e dividetelo in due parti.
5- Stendete con i polpastrelli l’impasto nello stampo per pizza forato Tescoma leggermente imburrato e lasciate lievitare per almeno un’ora.
6- Condite le vostre pizze con le patate precedentemente lessate e schiacciate leggermente, pezzetti di salsiccia, olio, sale, pepe e rosmarino fresco.
7- Infornate a 250 gradi ventilato per circa 12 minuti, fino a doratura, aggiungete poi la mozzarella e continuate la cottura per qualche altro minuto. Gustate calda.

 


 

 



Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
Baci,
Azzurra
 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tropici d’inverno ( entremet agrumi, cioccolato bianco e frutti esotici )
Pizza morbida e facile patate e salsiccia