Crostata “baiocchi” al pistacchio

Posted on

Ogni volta che esce sul mercato un nuovo biscotto io DEVO riprodurre la mia versione “crostata” fatta in casa. È successo prima per i mitici Nutella biscuits, all’inizio introvabili, poi per i Biscocrema Pandistelle, ed ora è il turno dei Baiocchi nella loro versione al pistacchio.

Mi sono andata a “studiare” gli ingredienti dei baiocchi originali e ho appurato che nell’impasto non è presente burro, bensì olio con aggiunta di latte, quindi ho preparato una frolla con questi due ingredienti e devo dire che mi è piaciuta tantissimo: rimane molto plastica e lavorabile, non ha bisogno di riposo in frigo, non perde la forma, è liscia, bella friabile e buonissima. Da annotare subito nel quaderno delle ricette.

Per la farcitura ho aggiunto alla crema 100% pistacchio il mascarpone perché desideravo una buona cremosità in bocca e la scelta è stata azzeccatissima perché ho ottenuto probabilmente la crostata al pistacchio più buona mai fatta.
La decorazione è senza dubbio la parte più importante di questa ricetta perché riproduce (più o meno) fedelmente il famoso biscotto.

È un dolce, questo, semplice da preparare, ma davvero eccezionale in termini di gusto, bilanciamento e consistenze. Farà impazzire tutti gli amanti dell’”oro verde”, perché diciamocelo, questo dolce sa VERAMENTE di pistacchio! Se non riuscite a trovare ancora  al supermercato i biscotti o se ne siete rimasti un po’ delusi per il gusto provate questa versione gigante fatta in casa, il successo è assicurato.

CROSTATA BAIOCCHI AL PISTACCHIO

INGREDIENTI

PER LA FROLLA

  • 350 g di farina
  •  1 cucchiaino di lievito
  • 120 g di zucchero fine (tipo Zefiro)
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 80 ml di olio di semi
  • 40 g di latte
  • vaniglia
  • sale

PER LA FARCITURA

  • 100 g di zucchero a velo
  •  250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai abbondanti di crema 100% pistacchi

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la frolla: sbattete l’uovo e il tuorlo con lo zucchero e unite l’olio e il latte.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la vaniglia. Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
  3. Stendete poco più di metà frolla in una sfoglia piuttosto sottile e foderate con essa il fondo e i bordi di uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato.
  4. Per la farcia: unite il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema di pistacchi. Versate la crema ottenuta nel guscio di frolla.
  5. Stendete la frolla rimasta e coprite la crostata rifilando e sigillando i bordi. Decorate con la frolla rimasta riproducendo il disegno e la scritta dei biscotti baiocchi.
  6. Infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Se occorre, negli ultimi minuti spostate la teglia nel ripiano più basso per cuocere bene la base. Lasciate raffreddare completamente.

Qualche consiglio:

  • La crostata si conserva in frigo per un paio di giorni.
  • Potete usare una crema spalmabile al pistacchio al posto della crema 100% però dovete regolarvi con lo zucchero. In più, il gusto sarà meno intenso.

I nuovi baiocchi pistacchio in formato gigante. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata morbida ai frutti di bosco
Crostata “baiocchi” al pistacchio